La torta salata con fave, piselli e pancetta è una ricetta molto semplice da realizzare e di grande effetto. Si tratta di un impasto soffice farcito, ottimo sia come antipasto sfizioso o come secondo piatto. Ideale anche per un bel pic-nic di primavera.
Ingredienti per 8 persone
PER LA PASTA:
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 1 uovo
- 150 ml di latte intero
- 2 cucchiaini di sale fino
PER IL RIPIENO:
- 200 g di piselli già puliti
- 200 g di fave già pulite
- 200 g di pancetta affumicata
- 1 cipolla bianca
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- maggiorana
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
PER LUCIDARE:
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
Preparazione per torta salata con fave:
Per realizzare la torta salata con fave, piselli e pancetta si deve iniziare preparando l'impasto.
Versare nella ciotola tutti gli ingredienti tranne il sale e montare con la frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungere il sale e impastate di nuovo fino a ottenere una massa liscia, elastica e composta. Copritela con la pellicola alimentare e lasciatela lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Nel frattempo in una padella antiaderente far appassire nell'olio la cipolla tagliata a fettine sottili: quando sarà diventata trasparente unite i piselli, le fave e la pancetta. Portare a cottura lasciando stufare, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se necessario. Aggiustare di sale, pepe e aggiungere maggiorana a piacere. Lasciar raffreddare e infine unire il parmigiano.
Quando l'impasto sarà raddoppiato spostatelo su una spianatoia lievemente infarinata e stendetelo con il mattarello in un rettangolo di circa 40 x 20 cm.
Con una rotella tagliapasta ricavate 8 triangoli isosceli. Stendete un foglio di carta forno sulla spianatoia e disponeteli a raggiera sovrapponendo leggermente le loro basi in modo da lasciare un cerchio vuoto centrale e i vertici verso l'esterno.