Altro che Sospiri glassati, qui verrebbe voglia di mangiarne uno dietro l'altro e che meraviglia quella ciliegia candita come decorazione.
Ingredienti
- 4 tuorli
- 3 albumi
- 100 gr di farina
- 80 gr di zucchero semolato
Per la crema pasticcera
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 400 ml di latte intero
Per la bagna
- sciroppo di acqua
- zucchero (a piacere un po di liquore)
Per la glassa
- zucchero a velo
- acqua
- poche gocce di succo di limone
- Ciliegie candite
Istruzioni
- Montare gli albumi a neve ferma.
- Montare i tuorli con lo zucchero fino a che non si sentano più i granelli di zucchero, aggiungere poi la farina a mano, un cucchiaio per volta, in modo che si amalgami perfettamente.
- Aggiungete poi gli albumi, facendo attenzione a non smontarli, mescolando dall'alto verso il basso, ora inserite l'impasto in una sac a poche e fate dei ciuffetti su una teglia rivestita da carta da forno.
- Cuocete questi simil biscotti, in forno già caldo a 160° per circa 15 minuti , non devono biscottare ma solo cuocersi e restare morbidi.
- Per la crema pasticcera, montare i tuorli con lo zucchero, la farina e metà del latte.
- Ora riscaldate il restante latte, versate il composto di uova che dev'essere liquido e cuocete sempre mescolando a fuoco lento fino a farla addensare, pronto il composto lasciate raffreddare.
- Fate bollire acqua e zucchero e con la bagna ottenuta e spennellate i biscotti, che userete come base, su cui metterete della crema al centro e che andrete a chiudere con un altra base sempre bagnata. Ora poggiate su una grata, (anche quella del forno va benissimo) sotto la quale avrete messo un piatto con della carta da forno, in modo che raccolga la ghiaccia visto che andranno fatte più passate.
- Infine preparate che verserete sui sospiri, facendo più passate, fino a che non diventano tutti bianchi, decorate con mezza ciliegina candita e lasciar asciugare.
Ricetta di Supermamma Valeria