Mamme siete pronte per il periodo più frenetico dell'estate?
E' arrivato quel momento dell’anno in cui è "caccia aperta" per chi vuole accaparrarsi il prodotto al miglior prezzo! Ci affanniamo in giro per negozi alla ricerca dell'outfit perfetto a prezzi stracciati. Le occasioni sono tante e ghiotte ecco tutto quello che c'è da sapere.
Saldi estivi 2019: da nord a sud regione per regione
- Valle d’Aosta: 6 luglio – 20 agosto
- Piemonte: 6 luglio – 26 agosto
- Liguria: 1° luglio – 14 agosto
- Lombardia: 6 luglio – 3 settembre
- Provincia autonoma di Bolzano: 5 luglio – 17 agosto
- Friuli-Venezia Giulia: 6 luglio – 30 settembre
- Veneto: 6 luglio – 31 agosto
- Emilia Romagna: 6 luglio – 30 agosto
- Toscana: 6 luglio – 30 agosto
- Marche: 6 luglio – 1° settembre
- Abruzzo: 6 luglio – 29 agosto
- Umbria: 6 luglio – 30 agosto
- Lazio: 6 luglio – 15 agosto
- Campania: 29 giugno – 28 agosto
- Molise: 6 luglio – 30 agosto
- Puglia: 6 luglio – 15 settembre
- Basilicata: 2 luglio – 2 settembre
- Calabria: 6 luglio – 1° settembre
- Sicilia: 1° luglio – 15 settembre
- Sardegna: 6 luglio – 30 agosto
Quest’anno gli sconti saranno particolarmente elevati. Il Codacons attende ribassi fino al 50% fin dai primi giorni dei saldi e l’Unione nazionale consumatori invece prevede uno sconto medio del 21.3%, in netto aumento dal 19,4% dell’estate scorsa. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia quest’estate per ogni capo acquistato in saldo spenderà in media poco meno di 230 euro (circa 100 euro la spesa media pro capite), per un valore complessivo di circa 3,5 miliardi di euro.
Saldi estivi: vedemecum per uno shopping a prova di saldi
Di tutti i giorni della settimana, quello più adatto allo shopping è il giovedì: perché i ribassi solitamente avvengono proprio il 4°giorno della settimana”. Inoltre il giovedì è il giorno precedente il fine settimana venerdì-sabato-domenica, in cui c'è più gente nei centri commerciali a far spese ed è quindi ideale per non trovare i negozi troppo affollati e concedersi così un’esperienza di shopping migliore. Sembrerebbe invece che nel week end si acquistano meglio i prodotti più costosi.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale anche nel risparmio. Un esempio? Le app dedicate appunto alle previsioni in base agli sconti e alle promozioni. Una delle più conosciute è "Shop It To Me". In Italia sono molto gettonate le app "DoveConviene" e "PromoQui"
Inoltre, attenzione alle truffe: se avete già un’idea di cosa acquistare, appuntatevi il prezzo iniziale in modo da poterlo confrontare se il negozio in cui volete fare shopping è ritenuto poco affidabile. Ancora, tenete d’occhio il cartellino: è importante che il prezzo iniziale e lo sconto applicato siano ben visibili sul prodotto d’acquistare sin dall’inizio.
Fate attenzione quando comprate un capo, anche d’abbigliamento, e accertatevi che non sia danneggiato perché la merce in saldo non sempre può essere restituita. In ogni caso, conservate lo scontrino come ci suggerisce l'avvocato in questo video.
A questo punto, non mi resta che augurarvi Buono Shopping...E se ne avete voglia lasciate qui sotto un commento per raccontarci come è andata. Chi di noi avrà fatto l'affare migliore? 🙂
Redazione SuperMamma - Roberta Martinelli