La colomba pasquale è il dolce italiano di pasta lievitata più rappresentativo della Pasqua. La preparazione è stata inventata in Lombardia negli anni ’30 quando la ditta milanese Motta, per sfruttare gli stessi macchinari con cui produceva i panettoni, pensò di ideare un dolce che fosse altrettanto rappresentativo della Pasqua.
Anche se gli ingredienti sono pochi, la preparazione della Colomba di Pasqua richiede molta pazienza per via delle ripetute e lunghe lievitazioni, ma il risultato compensa sicuramente la lunga attesa. 🙂
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- Farina 550 g
- Burro200 g
- Lievito di birra 15 g
- Zucchero 200 g
- Malto 1 cucchiaino
- Tuorli 5
- Uova 1
- Arance candite 100 g
- Acqua 150 g
- Latte 50 g
- Vaniglia (estratto) 1 cucchiaino
- Arance (buccia) 1
- Sale 1/2 cucchiaino
- Albume 100 g
- Farina di mandorle 100 g
- Zucchero a velo100 g
- Farina di riso 30 g
- Mandorle (estratto) 1/2 cucchiaino
- Mandorle intere 60 g
- Zucchero (granella) 40 g
Preparazione per la Colomba di Pasqua
1) Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito e il malto, versatelo in una ciotola insieme a 100 g di farina, impastate velocemente e coprite con altri 50 g di farina. Lasciate riposare all'interno del forno spento con la luce accesa per 40 minuti.
2) Aggiungete all'impasto 200 g di farina, 100 g di zucchero e iniziate a impastare aggiungendo tanta acqua quanta è necessaria per assorbire la farina (ne occorrono più o meno 130-150 g). Unite pian piano 80 g di burro ammorbidito (deve essere lievemente ammorbidito) e continuate a impastare fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla e coprite la ciotola con un canovaccio. Mettete a lievitare per almeno 3 ore all'interno del forno spento con la luce accesa.
3) Riprendete l'impasto lievitato, aggiungete lo zucchero e la farina rimasti, il sale, la buccia grattugiata degli agrumi, l'estratto di vaniglia e iniziate a impastare. Aggiungete l'uovo intero e i 5 tuorli alternandoli con il burro rimasto e facendoli assorbire completamente tra l'aggiunta di un ingrediente e l'altro. Unite l'arancia candita e impastate tanto quanto basta per farla amalgamare. Fate una palla e mettetela a lievitare per circa 12 ore a 18 °C.
4) Infarinate un piano di lavoro, versateci sopra l'impasto lievitato e lavoratelo rapidamente senza stringere troppo. Adagiate l'impasto nell'apposito stampo di carta per colomba e mettetelo all'interno del forno spento con la luce accesa fino a che il composto non sarà arrivato ai bordi.
Nel frattempo preparate la glassa
Con una forchetta sbattete gli albumi con lo zucchero a velo, aggiungete le farine di mandorla e di riso e l'estratto di mandorle. Lavorate fino a ottenere un composto denso. Ricoprite con la glassa la colomba ormai lievitata facendo molta attenzione a spalmarla molto delicatamente per evitare di sgonfiare l'impasto.
Disponete sulla superficie del dolce anche le mandorle intere non pelate e la granella di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti
Servite fredda e buona Pasqua!