Ingredienti per la pasta:
- 400gr di farina 0,
- 1 cucchiaino colmo di sale,
- 200ml di acqua
Per il ripieno:
- 200gr di Radicchio di campo già cotto,
- 100gr di Ricotta,
- 50gr di Grana,
- 30gr di Pecorino stagionato
Per la salsa:
- 10 Noci,
- 50gr di Burro,
- 2/3 cucchiai di panna da cucina,
- 1 cucchiaio di ripieno dei ravioli (che avrete tenuto da parte),
- 20gr di spinacino fresco da insalata,
- Sale, pepe.
Procedimento:
Preparate la pasta unendo la farina il sale e l'acqua e lavorando l'impasto fino a formare una palla, lasciarlo riposare 20 minuti e poi stendere una sfoglia da cui ricaverete dei cerchi.
Finché riposa l'impasto, preparate il ripieno: mettere in un frullatore il radicchio di campo che averete già sbollentato in acqua bollente per 20 minuti e poi cotto in padella con olio, sale e uno spicchio di aglio, fino a che non sarà completamente asciutto.
Nel frullatore, assieme al radicchio, mettete la ricotta e i formaggi grattugiati. Frullate tutto fino ad ottenere un impasto cremoso se fosse necessario potete aggiungere un cucchiaio di panna da cucina o due cucchiai di latte.
Mettete una piccola quantità di ripieno nei cerchi di pasta che avevate preparato. Chiudeteli a mezza luna, facendo particolare attenzione a chiudere perfettamente i bordi della pasta, in modo che poi non si aprano in cottura, per far questo aiutatevi con i rebbi di una forchetta con i quali schiaccerete tutto intorno al raviolo. Se non si saldano bene bagnate, con dell'acqua, i bordi del cerchio di pasta, prima di chiuderli. Tenete un cucchiaio di ripieno da parte che userete poi per fare la salsa alle noci.
Una volta pronti tutti i ravioli, portate ad ebollizione abbondante acqua salata.
Intanto, preparate la salsa:
Schiacciate le noci in un mortaio, mettetele in una pentola con una noce di burro, del sale e del pepe, scaldate finchè il burro non si scioglie bene , aggiungete 2 cucchiai di panna e il cucchiaio di ripieno che avevate tenuto da parte, cuocete per 2/3 di minuti, tagliate sottilmente gli spinacini e aggiungete anche questi, spegnedo subito la fiamma sotto alla salsa, in modo che gli spinaci restino belli verdi.
Cuocete i ravioli e scolateli appena riaffiorano, condendoli con la salsa di noci che avete preparato e una bella spolverata di grana grattugiato.