Avete presente l'Italia: è fatta a forma di stivale. Bene, lo sperone è il promontorio del Gargano.
La prima volta che ci sono stata non mi era piaciuto, troppa gente, mangiato male, il mare non un era granchè. Poi per caso i miei genitori si sono fermati a Peschici e da ormai 15 anni è diventato una tappa fissa delle loro vacanze.
E' un paese immacolato arroccato, con costruzioni tipiche del sud Italia, con tanto di castello a picco sul mare. Io ci sono molto affezionata. L'appartamentino in affitto è sul porto con una terrazza impagabile da dove gustarsi un buon aperitivo con davanti il tramonto più bello d'Italia.
Si perchè il tramonto di Peschici è speciale: il sole si getta nel mare e tutto diventa rosso. Peschici è l'unico posto dove il sole nasce dal mare e tramonta nel mare. Sarà la posizione geografica proprio sulla punta dello sperone...
La spiaggia è proprio per i bambini, di sabbia, con il litorale basso tipico dell'adriatico, ma l'acqua è pulitissima tranne ovviamente quando passa la petroliera di turno...C'è stato un anno che si raccoglievano le conchiglie immergendo la mano sotto la sabbia nella secca, e anche le telline. Una parte della spiaggia è libera, davanti al campeggio, il resto è ben attrezzata con ombrelloni e lettini, bagni, bar dove si può anche pranzare.
Baia Jalillo
Una parola, anzi una raccomandazione, la voglio fare: non si può andare a Peschici senza andare a Baia Jalillo. Si trova aldilà della scogliera proprio in fondo alla spiaggia grande e ci si arriva comodamente con una stradina. C'è la spiaggetta con un ristorantino. Sono della famiglia Ranieri, Matteo, Michele, Maria Grazia e la Libera. Sono amici, persone vere. Libera è una cuoca eccezionale, se si arriva tardi non si trova un posto libero, sono pochi i tavoli. Si mangia sul mare in costume da bagno...pesce fresco, orecchiette casalinghe, bruschette e ci si fa anche un aperitivo mojito. Verso sera Karaoke e se c'è la compagnia giusta si balla la taranta con i tamburelli. Si torna a casa tardi la sera giusto il tempo di godere del tramonto dalla terrazza di casa.
In paese a Peschici
Dopo cena si può salire al paese a piedi con le tante scalinate oppure con il mini van di Antonio che con un euro a testa vi porta direttamente nella piazzetta. Il centro storico è pieno di vicoli, stradine con negozietti e ristoranti. Si arriva poi al castello, di fianco si può mangiare la piu buona pizza di Peschici su una terrazzina piccolissima, difficile trovare posto in alta stagione, da dove si vede tutto il paese e la baia. E poi il gelato di tantissimi gusti, non si può sbagliare la gelateria è all'incrocio fra due vie che entrambe arrivano al castello.
L'evento dell'estate a Peschici è la festa di Sant Elia il patrono. Non si può perdere, è circa il 20 di luglio. Le luminarie, la banda, la statua del santo portato a spalla dentro la cattedrale...e poi i fuochi di artificio, grandi colorati, arrivano dal mare. Così belli li fanno solo in Liguria, a Recco.
Non so, sarà che ho sempre amato il sud, con i suoi colori, i suoi profumi mediterranei, non ho mai fatto vacanze marittime al nord. Il sud è diverso. E poi la sera non stai senza golfino.
Tour delle isole e Tremiti
Peschici è di fronte alle isole Tremiti, famose anche perchè tanto amate da Lucio Dalla dove aveva una casa, e da Vladimir Luxuria, incontrata per caso sul traghetto (sai quando dici: ma sta qui l'ho già vista...)
Dal porto la mattina partono due barche alla volta delle isole. Si può stare fuori tutto il giorno, mangiare al sacco oppure là, farsi un bagno al largo dove c'è la statua immersa di Padre Pio.
Un altro giorno possiamo invece andare con una barca scoperta alla volta delle grotte. Si arriva fino dopo Vieste e costeggiando le scogliere si entra in barca nelle grotte, a volte con difficoltà, proprio nelle mani di marinai esperti che fanno “il pelo” alle rocce.
Sosta pranzo in spiaggia dove ci sono anche i ristoranti e poi ritorno con tante foto e tanti sorrisi nel cuore.
SuperMamma - Cristina Vignali