La Community di SuperMamma oggi dà il benvenuto ad una donna, mamma, naturopata e insegnante di yoga....iniziamo a conoscerla meglio con questa intervista.
Ciao Maria Teresa, da quanto tempo sei naturopata? E come aiuti nello specifico le persone?
Visto che non ci conosciamo, un caro saluto a tutte! Sono Maria Teresa Naimo, naturopata da circa 20 anni, specializzata in kinesiologia.
Mi occupo di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso il ricorso a rimedi naturali quando questo è auspicabile e possibile.
In cosa consiste il mio lavoro? Aiuto il “paziente” a porsi lungo la via del ripristino della salute, consentendogli di trovare in sé l’energia mentale e fisica, prendendo coscienza dei propri ritmi giornalieri, dei propri limiti e consapevolizzando le dinamiche mentali e fisiche che avvengono al proprio interno.
Mi avvalgo di strumenti naturali quali la floriterapia, la riflessologia, la oligoterapia e fitoterapia etc...lavoro sempre su tre livelli contemporaneamente:
- Educativo: Ascolto accuratamente la “storia” della persona (anamnesi) ed analizzo la sua routine giornaliera: i suoi orari (veglia e riposo), il lavoro che svolge, la sua alimentazione. Una volta apprese le informazioni più importanti, procedo a fare una “Formazione”. Conduco la persona ad osservare quanto emerso dal colloquio e poniamo impegno nel “ricostruire” una routine equilibrata che preveda comportamenti fisici, alimentari, emozionali e mentali più idonei.
- Preventivo: Facilito il processo di consapevolizzazione della persona verso l’acquisizione e l’elaborazione del concetto secondo cui stili di vita inadeguati e patogeni, pensieri nocivi ed emozioni non elaborate, sono spesso la causa più frequente di un peggioramento della qualità della vita.
- Assistenziale: Propongo alla persona strumenti/metodi dolci per favorire il ripristino dell’equilibrio secondo una visione olistica della persona. Mi avvalgo di strumenti meravigliosi quali i Fiori di Bach, la Riflessologia plantare, l’Aroma-Oligo-Gemmoterapia, Idroterapia, Fitoterapia e Consigli alimentari.
Quali sono i benefici che la naturopatia può offrire alle donne?
In naturopatia i consigli per la donna partono tutti da una base comune: recuperare consapevolezza del proprio corpo, dei suoi ritmi naturali e delle sue esigenze. Il corpo della donna segue dei ritmi suoi propri, in armonia con la natura, le stagioni, la luna. Esiste una fine regolazione ormonale guidata da una “saggezza profonda”, posta nel cervello, là dove convergono emozioni e impulsi chimici, istinti, stimoli esterni e segnali dagli organi interni. Opporsi a tutto questo o non riconoscerlo come un dato di fatto, potrebbe portare a squilibri e disagi più o meno gravi. (Se vi fa piacere, presto vi darò dei consigli per le 3 fasi più importanti della donna: ciclo, fertilità, menopausa).
E i benefici per una donna in gravidanza?
La gravidanza per ogni donna è un momento speciale fatto di grandi cambiamenti e forti emozioni. Il corpo assume una nuova forma in modo spontaneo e incontrollato, l’affettività e la sensibilità vengono amplificate, mentre l’energia può risentirne e venire meno. Per supportare tutto questo periodo vengono in aiuto alcuni rimedi floreali ed una sana alimentazione oltre ad una pratica psico-fisica come lo Yoga.
Essendo spesso la gravidanza un periodo di dubbi, incertezze, se non di vere e proprie paure, quando queste sono vaghe e si manifestano come presagi inconsci può essere utile Aspen, il fiore del pioppo, che calma le angosce ed aumenta la fiducia interiore.
Quando i timori riguardano in modo eccessivo la salute del bimbo in arrivo è preferibile usare Red Chestnut, che aiuta a proiettare in modo positivo i pensieri per le persone che amiamo. Con l'avvicinarsi del parto la paura dell'evento e del dolore rende indicata l'assunzione di Mimulus, fiore consigliato contro l'ansia degli eventi noti, a cui associare Larch ed Elm nel caso si accompagni alla sensazione di non essere all'altezza del compito.
Durante il travaglio e immediatamente prima del parto, invece, è indicato Rescue Remedy, somministrato preferibilmente puro, anche ogni mezz'ora. Dopo il parto è consigliabile offrire a mamma e bimbo, che succhia con il latte l'effetto dei fiori, Star of Bethlehem, che allontana dall'inconscio eventuali traumi o esperienze spiacevoli, donando ad entrambi una rapida ripresa.
Riguardo all’alimentazione vorrei sottolineare che un tempo frutta e ortaggi venivano considerati: ”alimenti medicina”, se coltivate biologicamente! Non possiamo qui parlare di tutte le verdure, ma di una vi farò menzione, poiché considerata la “regina” delle verdure”: la Carota.
E’ un alimento prezioso, ricco in Betacarotene (vitamina A), in potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo, e varie altre vitamine. La carota è tonica e anti-anemica, preziosa nei 9 mesi di gravidanza.
D’inverno gli agrumi, quando più necessitiamo di vitamina C per difenderci dai problemi di salute derivanti dal freddo. D’estate, invece, abbiamo albicocche, pesche, meloni ricchi in potassio, minerale di cui più veniamo privati nei mesi molto caldi. La frutta “sana” va mangiata con la buccia, se scegliamo di acquistare frutta di stagione ben matura, poiché quella che viene fatta maturare nelle serre riceve dosi massicce di pesticidi. Come già detto, la frutta va acquistata possibilmente da coltivazioni biologiche.
Ci sono vantaggi anche per i bambini e se si quali?
I bambini possono godere di numerosi vantaggi dalla naturopatia sin dalla più tenera età. La floriterapia e l’oligoterapia sono un validissimo aiuto per i nostri bambini. Entrambi sono un metodo di cura talmente dolce e naturale da poter essere utilizzati con efficacia e senza pericolo di effetti collaterali per il nascituro.
Il metodo di preparazione dei rimedi floreali sarà senza alcool, pertanto, dovranno essere conservati in frigorifero e sostituiti abbastanza spesso. Se il piccolo è nervoso e irritabile pur essendo in buona salute Impatiens potrà essergli d’aiuto; è anche il rimedio delle piccole pesti che non stanno mai ferme e fanno disperare i genitori. Lo stesso Impatiens, in combinazione con Agrimony, Crab Apple e Walnut è di aiuto durante il periodo della dentizione. Per i più grandini se stanchi e svogliati il diatesico Manganese-Rame sveglia la creatività. La combinazione manganese-rame occorre a far ritrovare al bambino la capacità di gestire al meglio la propria energia, canalizzandola nelle specifiche attività. Se ne assume una fiala la mattina a digiuno.
Esistono casi in cui proponi un'alternativa alle cure naturopatiche?
Normalmente facendo una buona prevenzione e perseguendo un buono stile di vita ci si mantiene in uno stato di salute e quindi di equilibrio. Chiaro che nei casi di urgenza è necessario ricorrere alla medicina allopatica. Un’azione sinergica più che un'alternativa alla naturopatia è lo Yoga.
Lo Yoga è una disciplina che se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi di prevenzione e cura di ogni malattia sia fisica che psichica.
Lo STRESS, l'ANSIA, la DEPRESSIONE, la RABBIA sono emozioni che colpiscono ora più che mai anche l'infanzia ed è per questo che lo Yoga (la cui efficacia è riconosciuta anche dal mondo scientifico) propone la sua vicinanza al mondo dei bambini e di chi se ne prende cura più direttamente.
La filosofia e la conseguente pratica dello Yoga ruotano attorno ad un concetto: quello che l’essere umano ha potenzialità infinite e poiché le comprensioni profonde scavalcano il mondo del razionale e della verbalizzazione, bisogna abituarsi all’idea che esse si concedano più generosamente a chi utilizza strumenti privilegiati quali l’intuizione dei bambini per accedervi.
Quale suggerimento daresti per il benessere psicofisico alle mamme che ci seguono?
Alle mamme, che sono anche delle donne (e ciò non dobbiamo dimenticarlo mai!) consiglio di volersi bene attraverso la cura di sé stesse. Stare bene con noi stesse fa si che stiano bene anche i nostri figli. Possiamo inciampare, avere dei momenti di defiance, ma dobbiamo essere certe di avere una grande forza dentro: quella che Madre Terra in quanto Madre ci ha donato.
Un piccolo decalogo per ogni donna-mamma:
- trova sempre 1 ora da dedicare a te stessa durante la giornata per attingere a nuove energie
- fai un pò di attività fisica
- massaggia il tuo corpo e quello del tuo bambino. Prepara una bottiglina da 100ml di olio di mandorle dolci e mettici dentro 3 gocce di olio essenziale di arancia dolce, 3 gocce di olio essenziale di lavanda
- siediti 10 minuti in meditazione
- consapevolizza, stando seduta e mantenendo la schiena in posizione eretta (colonna vertebrale dritta) il tuo respiro e ripeti ogni volta che inspiri: “io respiro” ed ogni volta che espiri “io vivo”
- mangia in maniera sana evitando zuccheri aggiunti, carboidrati raffinati ed un surplus di proteine
- Prediligi la frutta, la verdura ed almeno 3 volte a settimana del pesce azzurro
- Prediligi i vestiti colorati
- Ascolta della musica
- Porta sempre un sorriso sulle tue labbra
Per salutarvi vi lascio due meditazioni guidate da ascoltare in relax.
SuperMamma - Maria Teresa Naimo Naturopata