Care mamme viaggiatrici,
questa volta voglio raccontarvi di un giro che abbiamo fatto io e la mia famiglia nelle vacanze natalizie che può andare benissimo anche per voi e i vostri bambini e non richiede grossi spostamenti soprattutto se siete del Nord e/o Centro Italia.
Questo piccolo itinerario ci permette di rivalutare il nostro bellissimo Paese che è pieno di cose interessanti a volte a noi sconosciute più di tanti posti all’estero molto più lontani. Il giro è Trento Merano e Venezia.
Prima tappa: Trento
E' una città tranquilla che sotto Natale prende un’atmosfera davvero magica e ha un centro curatissimo con palazzi antichi bellissimi. Chiaramente i mercatini sono molto caratteristici e belli da girare, ricchi di prodotti tipici alimentari e non, ma anche in primavera ed estate Trento è bellissima da visitare e anche con un clima migliore.
Prima cosa che vi consiglierei è senza dubbio il MUSE - museo sulla scienza e sulla natura progettato da Renzo Piano e adattissimo per bambini di ogni età. Il Muse, costruito su più piani ognuno dedicato ad un argomento diverso, conduce i bimbi in un mondo magico senza annoiarli mai. Si può effettuare visita con audio-guida, con tablet per bimbi e con uno zainetto con binocolo, diario di viaggio e lente di
ingrandimento che farà sentire i vostri cuccioli dei veri esploratori.
Nel week-end il museo si anima di visite guidate ad hoc per i piccoli dove verranno date risposte a domande tipo "come parlano gli animali?" "Come vivevano i dinosauri? Etc.
In alcune date precise si può ammirare anche la meraviglia dell’universo al Planetario. Molto bello il piano terra pieno di giochini interattivi, che divertono molto i bimbi, ma anche noi adulti, e il piano sotterraneo con scheletri di balene e dinosauri.
Non perdetevi il Castello del Buonconsiglio, con annessa bellissima vista panoramica, storico palazzo rinascimentale adesso diventato rinomata galleria d’arte. Interessante anche il Museo dell’aeronautica Caproni con collezioni permanenti di velivoli d’epoca e strumenti di bordo.
Seconda tappa: Merano
A parte visitare il centro delizioso e vedere la zona della città dove passa il torrente che confluisce nell’Adige, molto caratteristica, io suggerisco di fare una puntatina mezza giornata alle Terme. Non sono magari super convenienti ma ne vale la pena. Fate il biglietto all’entrata, vi danno un braccialetto elettronico con cui aprire e chiudere armadi che potete portare in acqua e potrete immergervi
nelle diverse vasche con differenti temperature interne e nella bellissima vasca esterna.
La struttura, tutta a vetrate in stile contemporaneo, sorge proprio nel centro della città. All’interno anche sauna e bagno turco e centro benessere con servizi specializzati sulla salute e personale altamente specializzato. Adattissimo anche per bimbi e cure termali. Nei mesi estivi inoltre, il grande parco di Terme Merano si presenta come un'oasi verde nel centro di Merano, unico nel suo genere in ambito termale.
Quando il tempo è bello nei fine settimana di giugno, luglio e agosto le Terme organizzano un programma di animazione per bambini. Allo spazio bimbi, assistenti qualificate si occuperanno dei pargoli mentre voi vi concederete un massaggio, o vi rilasserete nelle piscine.
Terza tappa: Venezia
E infine Venezia, unica nel suo genere. Più adatta alle femminuccie (mia figlia la sognava romanticamente da mesi) la nostra “perla sull’acqua lascia sempre incantati grandi e piccini. Abbiamo fatto un giro nei calli del centro, fatto vedere ai bimbi i vari ponti, il Palazzo Ducale e siamo entrati nella Basilica di San Marco.
Un giro classico ma sempre affascinante che ha lasciato anche loro senza fiato con ritorno in vaporetto dove hanno potuto provare il gusto di andare in barca in giro per la città. Se volete esagerare provate anche la gondola o spingetevi verso Murano a vedere lavorazione del vetro. Noi non abbiamo fatto in tempo.
Abbiamo visitato una Venezia bellissima baciata dal sole e verso le 16 è scesa la caratteristica nebbia e noi abbiamo preferito ripartire. Se arrivate in auto è comodo il parcheggio San Marco, altrimenti treno fino a stazione di Santa Lucia.
Al prossimo viaggio. 🙂
Supermamma Claudia Gelmini