Mamme festeggiatevi, date valore ad ogni vostro passo in avanti.
Oggi ho scelto di portare la vostra attenzione su questo tema che amo particolarmente, un metodo per onorare ciò che merita di essere festeggiato e sono felice di poterlo condividere con voi affinché possa aiutarvi ad essere persone migliori.
Mi sono ispirata ad un incontro di Terapia della Risata dove, con i partecipanti, ci siamo confrontati sul tema: “Festeggiati, così celebri la vita”.
Questo tema mi è molto caro perché, inserendo nella mia quotidianità questo atteggiamento positivo, ho potuto aumentare la fiducia in me stessa e anche la soddisfazione in tutto ciò che faccio. Le credenze ci portano a pensare che se ci complimentiamo con noi stessi ci stiamo dando troppo tono ma non è così
Quando ci diamo valore stiamo dando valore alla nostra vita.
La vita è fatta di piccoli traguardi che costruiscono il successo ed ogni traguardo merita di essere festeggiato, merita quel valore che ci carica di buona energia, di gioia e di entusiasmo che ci aiuta a proseguire nel migliore dei modi.
La società cerca di abituarci al “tutto e subito” ma sappiamo benissimo che la vita non funziona così, è un percorso con tantissime tappe, e ad ogni tappa festeggiandoci possiamo dare valore al nostro operato, affinché questo ci spinga ad andare sempre oltre e a non fermarci mai. “Chi si ferma è perduto” è un detto molto famoso e sempre attuale!
Quando pensiamo alla parola festeggiamento pensiamo subito ad un evento importante o ad una ricorrenza particolare, a un compleanno o al Natale ma non è così, anzi non è solo questo. Ogni giorno portiamo a termine un lavoro, viviamo una bella esperienza, svolgiamo le nostre mansioni, raggiungiamo piccoli traguardi, ci comportiamo in modo esemplare e tutto questo merita di essere festeggiato. Meritiamo la giusta attenzione, dobbiamo valorizzare ogni piccolo passo che ci accompagna verso il raggiungimento di ciò che vogliamo.
Quando ci festeggiamo stiamo dando ordine al cervello di memorizzare un traguardo raggiunto e questo può a livello neuronale dare la giusta abitudine affinché diventerà consuetudine migliorarsi in azioni pensieri e stato d'animo.
Festeggia i tuoi successi: ma come?
Prima di capire come festeggiarci, dobbiamo capire come analizzare le nostre azioni. Personalmente ho l’abitudine di osservare in terza persona tutto ciò che vivo, come se vedessi la mia vita in un film: questo mi dà l’opportunità di captare subito atteggiamenti scorretti per correggerli immediatamente, e mi dà anche la possibilità di osservare subito un atteggiamento positivo. Per esempio adoro osservare quando vivo una mia reazione tranquilla in un momento difficile, quando compio atti di gentilezza, atti di aiuto verso il prossimo, quando mi soffermo ad ascoltare con empatia, quando mi dedico tempo per me, quando vivo al mio ritmo.
Successivamente all’analisi c’è il festeggiamento, a volte osservandomi allo specchio mi parlo complimentandomi per i risultati ottenuti, oppure mi dedico momenti felici, organizzo attimi spensierati con la mia famiglia, mi dedico ai miei hobby, mi coccolo con del buon cibo sano, ascolto musica.
E voi quando e come vi festeggiate?
Vi lascio con questa domanda affinché possiate portare la vostra attenzione su tutto quello che di meraviglioso vivete per festeggiarvi con Amore.
Supermamma Simona Porcu