Chi ha detto che dopo i 40 anni non c’è più nulla da fare?
Aimè, si sa, dopo i 40 anni il nostro corpo cambia a causa degli agenti atmosferici, della menopausa, dello stress, dell’alimentazione scorretta e del metabolismo. Ma non abbattiamoci amiche! Il lato positivo sta proprio nel trovarsi di rado un brufolo!
Intorno ai 40-50 anni la pelle richiede maggior attenzione. È necessario assecondarla con dei trattamenti mirati e specifici per mantenerla in buono stato; è bene stimolare le “signore cellule”, che hanno il compito di sorreggere l'impalcatura della tonicità della cute, ovvero i fibroblasti che producono elastina e il collagene e si trovano nello stato intermedio dell'epidermide ovvero nel derma.
Quindi via libera a tutto ciò che è rimpolpante!
Alcuni esempi?
- Filler effetto lifting
- Sieri mirati
- Contorno occhi e labbra
- Maschere nutrienti e idratanti
- Prodotti a base di acido jaluronico
- Creme ad effetto rassodanti per il corpo
Tutto ovviamente accompagnato da un buon trattamento di pulizia viso da fare preferibilmente ad ogni cambio di stagione, al fine di preparare la pelle al cambiamento del clima.
Per quanto riguarda il corpo è sempre consigliato effettuare uno scrub una volta al mese.
Ovviamente nel nostro mix di bellezza non deve mancare abituarsi ad un'alimentazione corretta e ricca di vitamine (come quelle del gruppo A,C,E), bere molta acqua e praticare attività fisica quotidianamente.
E il make up? Mai senza!
Non puntiamo su un trucco troppo vistoso o marcato, corriamo il rischio di sottolineare i segni dell’età. Piuttosto scegliamo di utilizzare prodotti ad effetto nude, color cipria e marrone.
Il nero è sconsigliato per il make up serale perché accentua la nostra stanchezza.
Come base usate fondotinta adatti al vostro tipo di pelle o ancor meglio le BB cream.
Via libera a ciprie e terre compatte, purchè ben sfumate sugli zigomi verso l'alto e all'attaccatura dei capelli.
Osiamo con un bel rossetto (attenzione a quelli matt: marcano troppo) e per un tocco finale una matita contorno labbra sfumata al colore del nostro rossetto.
E per concludere….perché non sottoporsi anche ad trattamento mirato come le famose punturine?
Sono piccole iniezioni a base di acido jaluronico che, eseguite esclusivamente da un medico, non hanno effetti collaterali ma anzi, possono darci dei notevoli giovamenti, con durata dai 4 ai 12mesi. L'acido contenuto nelle punture avrà l’azione di riassorbimento da parte dei fibroblasti e andrà a riempire là dove la produzione di collagene ed elastina è andata a diminuire, ovvero la famosa “amica ruga”!
E se non volessi l'aiuto del medico a riparare il “danno”?
Sappiate che le cellule in questione iniziano a diminuire la produzione di collagene e l'elastina tra i 20 e i 25 anni. Non a caso troviamo prodotti in commercio chiamati Anti-age. La parola stessa richiama il detto”prevenire, è meglio che curare!” perché, care amiche, AD INVECCHIARE SI COMINCIA DA BAMBINI!
Supermamma Valentina Restelli [Rubrica Benessere]