Un gruppo di bambini si perde nel bosco e nel cuore della notte devono saper tornare a casa da soli...Sembra l’inizio misterioso di una favola, in Olanda, però, succede davvero!
In un rito estivo dello scouting olandese noto come "dropping", una vera e propria tradizione raccontata in un reportage del New York Times, gruppi di bambini (generalmente pre-adolescenti), vengono lasciati in una foresta e si prevede che tornino da soli alla base. vengono condotti bendati a molte miglia di distanza dalla sede del campus estivo che stanno frequentando e, muniti di un vecchio GPS, devono trovare da soli la strada del ritorno.
Il Dropping è una parte così normale dell'infanzia olandese che molti nei Paesi Bassi sono sorpresi di essere interrogati al riguardo.
Ci sono diverse varianti di questo rito, che ricorda quasi un addestramento militare. Nella versione più leggera, gli adulti seguono il gruppo di minori, senza mai guidarli. In quella più estrema, invece, possono persino nascondersi nel bosco per spaventarli, magari imitando il verso di qualche animale selvatico.