Dieta vuol dire lunedì, vuol dire inizio, vuol dire sacrificio ma vuol anche dire lottare per se stesse.
Il mio lunedì, il lunedì più lunedì di sempre, è passato da tempo (5 anni ormai). Dopo anni di obesità arrivando a pesare circa 140 kg, mi sono alzata dal letto in quel lunedì del gennaio 2014 dicendomi che dovevo cambiare qualcosa in me, per me, per il mio futuro marito (beh…un vestito me lo sarei pur dovuto mettere al mio matrimonio a giugno) e perché mi meritavo di meglio… e non perché era tutta la vita che mi facevano pesare il mio peso (concedetemi il giro di parole) ma perché era arrivato il mio momento!!!
Il giorno del Sì avevo perso già parecchi kg, ma sempre pochi rispetto a quelli che avevo da perdere in totale…in ogni modo mi sentivo una vera strafiga nel mio abito bianco…ebbene sì, bianco! 😀
Ho perso ben 70 kg e passa in 3 anni, con uno stop dovuto ad un evento meraviglioso, una gravidanza dalla quale è nata la mia Cloe, il tutto senza operazioni, senza interventi, senza nulla… solo sacrificio e costanza!
Essere mamma mi ha un po’ destabilizzato, lo devo ammettere… ma poi sono riuscita a riprendermi e a continuare nel percorso iniziato, il mio obiettivo lo vedevo sempre bene e ci dovevo arrivare! A volte mi sono sentita in colpa o mi ci hanno fatto sentire… “pensi alla dieta e ad allenarti quando hai una bimba piccola a cui badare?”… “se non mangi tanto ti andrà via il latte!”.
Dopo i primi tentennamenti e difficoltà (devo ammetterlo, a me piace mangiare, non ho scuse ahimè) mi sono detta…
Se si diventa mamma vuol dire che non possiamo più prenderci cura di noi stesse? Se si diventa mamma ci si deve annientare come donna?
Beh io mi sono detta di NO… una cosa non esclude l’altra, e come diceva una famosa pubblicità di cosmetici: PERCHÉ IO VALGO!!
E DOPO?
Se fare la dieta è stato duro… il dopo ancora di più! L’obiettivo è stato raggiunto, che vuoi che sia mantenere i risultati raggiunti? Che vuoi che sia se una volta sgarri? Che vuoi che sia se assaggi questo o quello? Ormai è fatta… no?
Eh no… decisamente no!! È stato ed è tuttora difficilissimo…
Appena ci si rilassa un attimo si ha paura di cadere… appena l’attenzione si distoglie subito il jeans fa il rotolino o il reggiseno “strizza”. Ma poi basta pensare che dopo 2 anni circa sono ancora qui… mantengo ciò che ho raggiunto ed è bellissimo!!!
Tutto questo per dirvi che quando arriva quel famoso lunedì, che può riguardare la dieta ma qualsiasi altro obiettivo per noi donne, bisogna cavalcare l’onda, non arrendersi, perseguire ciò che vogliamo, per noi ma anche per chi ci sta attorno… se noi siamo donne appagate questo si ripercuoterà anche nei rapporti con gli altri.
E voi? Il vostro lunedì è arrivato o lo state ancora aspettando? Magari ci sono fortunate (mannaggia a voi) che non hanno mai avuto bisogno di questo lunedì! Raccontateci la vostra esperienza, approccio e risultati!
Supermamma Michela Pisani