Non so voi, ma i miei figli sono un po’ particolari… non mangiano troppi dolci e per di più non tutti sono di loro gusto...mangiano biscotti, pochi tipi di merendine, l’immancabile pane e nutella, ma di crostate alla marmellata ad esempio neanche l’ombra….allora provo a farla con
la nutella, fatta in casa, ma almeno a me nel momento della cottura si secca sempre e la resa non è “cremosa” come quella comprata!
ALLORA COSA FARE?
Ho trovato una ricetta che unisce la consistenza della frolla alla cremosità della nutella. Ecco tutti i dettagli della ricetta.
Devo dire che ha avuto un gran successo…. E di questo sono super contenta! Certo, averla in giro per casa non aiuta la linea di noi mamme (almeno non la mia!) ma i bimbi sono contenti e sicuramente mangiano qualcosa con meno conservanti!
Ingredienti
- 400 gr farina
- 150 gr burro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- essenza di vaniglia (va bene anche la vanillina in polvere)
- gocce di cioccolato (a piacere ma mi raccomando: che non siano poche!!!!)
- Nutella
Preparazione della Crostata cookie alla nutella
Versare in una ciotola farina, burro, zucchero, uova, l’essenza di vaniglia e mescolare bene.
Aggiungere le gocce di cioccolato e continuare a mescolare. Il composto deve presentarsi un po’ sbriciolato. A questo punto iniziare a ricoprire il nostro stampo per torta come faremmo per una normale crostata, tenendo i bordi un pò alti e lasciando un po’ di composto per la
copertura finale. Una volta ottenuta la base versare uno strato di nutella...qui ovviamente lo spessore è soggettivo! 🙂
Prendiamo il composto rimasto e lo spezzettiamo sopra la nutella fino a ricoprire l’intera crostata. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti e la merenda è pronta da servire!
Supermamma Roberta Polidori