Questa ricetta è favolosa, ideale per San Valentino, per proporre un piatto semplice e gustoso.
Le crepes dolci piacciono a molti, perchè allora non renderle ancora più invitanti, creando dei ricami e magari dandole una forma a cuore e colorandole di rosso?
Ingredienti per la pastella (circa 10 crepes)
- 130 farina 00
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- aroma alla vaniglia
- 60gr di zucchero
- (Se lo desiderate del colorante alimentare rosso, io ho usato del succo di rapa rossa)
Ingredienti per il ripieno:
- frutta fresca (fragole, banane, lamponi mirtilli o quella che più vi piace)
- crema pasticcera
- Panna montata
- Una radice di Zenzero
Preparazione per le Crepes ricamate:
Unire tutti gli ingredienti: farina, zucchero, vaniglia, latte e l'uovo per formare la pastella. Amalgamare bene per eliminare tutti i grumi. Versare la pastella in un biberon con il beccuccio dal buchetto piccolo, spruzzare il contenuto su un padellino caldo creando una sorta di ricamo bucherellato se riuscite a forma di cuore.
Quando la crepe è colorata e si stacca dalla padella, capovolgetela molto delicatamente con la spatola. Nel frattempo, arrotolare un pezzo di scottex e arrotolare la crepe intorno ad esso.
Quando saranno fredde, appoggiatene una su un piattino e spalmate su di essa un cucchiaio di crema pasticcera, mettete sopra la frutta a pezzi e dei ciuffi di panna montata, sovraponete al tutto un'altra crepe e servite decorando il piatto con panna e frutta fresca grattugiate un po' di zenzero sopra alla panna e alla frutta fresca.
Supermamma Chiara Meneghello