Oggi voglio di parlarvi di un problema che molte donne hanno ma, vuoi per vergogna, vuoi per rassegnazione, non ne parlano con nessuno: il ciclo mestruale e i vari strumenti a disposizione. In particolare, voglio parlarvi della Coppetta Mestruale.
Dopo averle provate tutte, assorbenti notte di ogni lunghezza, spessore, anallergici, profumati, etc... il mio problema di ciclo abbondante, con perdite che oltrepassavano pure i vestiti, mi aveva portata ormai alla rassegnazione. Fin quando un bel giorno, navigando in internet, vedo una pubblicità che mi incuriosisce molto: parlava di una coppetta mestruale.
Al momento non gli ho dato molta importanza, anzi pensavo fosse una delle solite trovate pubblicitarie, ma poi dopo qualche giorno ho rivisto la pubblicità e ho deciso di andare a fondo.
Ho guardato video e letto molte informazioni finché ho deciso di acquistarla, pur essendo molto titubante.
Coppetta Mestruale: caratteristiche e consigli
Dai video ho avuto tantissime informazioni che mi sono state utili per l’uso. La Coppetta è fatta di silicone e può essere tenuta fino a 12 ore di seguito. E’ decisamente meno costosa di una fornitura annuale di assorbenti (il costo varia dai 15 ai 30 euro) e può essere utilizzata per circa 2 anni. Non ha controindicazioni di “abbigliamento” intimo, e fino a quando non si prende la mano è sufficiente indossare un salva slip per evitare perdite e abiti macchiati.
E’ importante scegliere quella giusta e per questo bisogna leggere bene le istruzioni. Perché oltre al tipo di ciclo, dobbiamo scegliere quella che più si adatta alla nostra fisiologia, al pavimento pelvico ed a qualunque altro tipo di necessità fisica della persona.
Quando mi sono iscritta ad un gruppo dedicato su fb, ho trovato delle persone che mi hanno chiesto tutto il necessario per indicarmi la miglior coppetta per me. Al primo utilizzo, avevo paura di non riuscire a metterla bene o, ancora peggio, a toglierla! Niente paura, la coppetta mestruale sta là e più di là non va! 🙂
Da quel giorno non ne posso più fare meno, è la comodità fatta coppetta: niente più effetto bagnato, niente più cattivi odori o irritazioni da assorbente.
Che dire mamme? Provatela e non ve ne pentirete!!!
SuperMamma Eleonora Carminati