La “Pole dance”, una nuova disciplina sportiva, composta da un mix di danza e ginnastica acrobatica, che prevede delle evoluzioni in sospensione su un palo metallico che può essere fisso o rotante, sta spopolando nel mondo femminile di tutte le età dalle teenager alle over40.
Ci tengo a specificare che si tratta di una disciplina sportiva che non va assolutamente confusa con la lap dance anche se le nostre atlete sono altrettanto sexi di Demi Moore che si esibiva nella lap dance nel film “Striptease”.
Le figure e le acrobazie che si eseguono in sospensione su un palo fissato al soffitto richiedono: forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità, resistenza e… una buona dose di incoscienza e coraggio.
Il perché di questo gran successo della pole dance è da ricercarsi nel fatto che quel che promette mantiene: una forma fisica perfetta. In pochi mesi, infatti, il corpo appare più snello e tonificato.
Questa disciplina lavora sui punti critici delle donne: i fianchi, la pancia, il punto vita, i glutei, che assumono un aspetto via via più tonico e brucia i grassi in poco tempo. Le spalle si modellano, la schiena e le braccia si rassodano, il punto vita si assottiglia, gambe e glutei diventano più forti e resistenti .
POLE DANCE: UNA GARA MOLTO COINVOLGENTE
Mia figlia pratica la Pole dance da quasi due anni con grande impegno ed entusiasmo e con risultati sorprendenti. Fino a poco tempo fa mi sono domandata cosa ci trovasse in questo sport oltre al fatto che lei è sempre stata un po’ scimmia, e al parco si arrampicava sugli alberi per lasciarsi poi penzolare dai rami.
Quando, una quindicina di giorni fa, ha partecipato ad una gara di Pole, sono andata ad assistere e mi sono ricreduta. Ho provato una grande emozione ed ammirazione nel vedere fanciulle ma anche over 40 arrampicarsi sui pali con destrezza e velocità, volteggiare su in alto con l’eleganza di libellule ed eseguire figure che contrastavano la forza di gravità.
Come madre, in alcuni momenti, mi sono sentita tremare i polsi, ma le atlete, da vere acrobate, sembravano così sicure su quei pali neanche stessero con i piedi ben piantati per terra e allora via la paura e grandi applausi fino a spellarsi le mani.
Come mi piacerebbe provare anch’io quella scarica di adrenalina che ti dà restare sospesa a mezz’aria con il solo appiglio di una minima porzione del corpo, ma la mia verde età me lo impedisce.
Penso che, se anche solo mi lasciassi convincere dal pensiero malsano di provarci, cadrei al suolo come una pera “matura” (sigh!)
Però voi, che avete l’età per farlo, non vi negate il regalo di provarci. Mettetevi alla prova con questo sport divertente e completo.
Il sentirvi più belle farà bene alla vostra autostima.
Inoltre la pratica sportiva sviluppa endorfine che tengono alta l’asticella dell’umore e, si sa, quanto ne abbiate bisogno per affrontare giornalmente piccole grandi prove che il vostro ruolo di mogli e mamme vi pone davanti.
Supermamma Maria Pia Leone