Dopo aver pubblicato la ricetta delle ciambelline, tipo le misterday, alcune di voi mi hanno inviato le loro foto della ricetta, pubblico ora una variante alla mia ricettina, si tratta di un ciambellone.
Questa è la versione di Alice che invece delle ciambelline ha realizzato un ciambellone:
"la ricetta delle ciambelline di Gloriana l'ho fatta nel formato grande e ho fatto una modifica: al posto del amido di mais che non avevo ho usato la fecola di patate e poi ho aggiunto le gocce di cioccolato... veramente squisita e soffice...!!!"
Mi è arrivata un'altra testimonianza, Maria scrive: "Queste sono le ciambelline senza glutine (perché si usa la farina di riso) che ha suggerito Gloriana, buonissime davvero :D, e ve lo dice una che non ama tanto i dolci 😀 "
Questa è la foto del suo capolavoro e da quello che posso notare ha aggiunto anche una spolverata di cacao! 🙂
Quindi, ricapitolando basta sostituire l'amido di mais con la fecola di patate e aggiungere le gocce di cioccolato a questa ricetta pubblicata qualche giorno fa.
In linea di massima si può cambiare la forma a piacimento, non è fondamentale avere lo stampino delle ciambelline, si può usare anche lo stampo per i muffin, per i plumcake, a forma di stella, di orsacchiotto... l'importante è eseguire bene la ricetta e ricordatevi che se cambiate contenitore dovete fare particolare attenzione ai tempi di cottura, controllate con uno stuzzicadenti prima di terminare la cottura, nel caso in cui lo stuzzicadenti esca sporco bisogna dare ancora un pochino di tempo, se la torta si scurisce troppo allora vuol dire che siete andate oltre e andava spento prima.
Queste foto sono state pubblicate nel gruppo facebook "Supermamme con il bimby", se volete partecipare anche voi potete richiederne l'iscrizione! 🙂
[…] abbassare i costi vi consiglio di Iniziare a preparare alcune cose in casa tipo il pane, biscotti, ciambelloni, pizza che oltre ad essere più salutari aiutano anche il portafoglio. Spesa settimanale risparmio […]