Non sapete come svuotare il vostro frigo e volte realizzare qualcosa di davvero succulento e gustoso? Allora provate a realizzare la Ciambella svuota tutto Bimby di Sara
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di farina 0
- 120 gr di pm rinfrescato 2 volte
- 180 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 uovo piccolo
- 2-3 cucchiai olio evo
- 5 gr zucchero
- 10 gr di sale
- pepe qb
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 250 gr di salumi misti a cubetti
Istruzioni
- Inserite nel boccale acqua, lievito, uovo, pepe e zucchero per 10 secondi vel, 4, mescolate le farine tra di loro per farle ossigenare, a queste unite il formaggio ed il sale e mescolate.
- Ora mettere nel boccale il lievito per 40 sec. vel 5-6 , se l'impasto non si stacca ancora bene dal bordo aggiungete un altro cucchiaio di olio o un po' di farina.
- Fate andare l'impasto a vel. spiga, fino a quando non si sarà incordato, dopodiché fategli fare un giro di pieghe per poi farlo riposare 10 minuti su una spianatoia infarinata senza coprirlo.
- Trascorso il tempo mettete un filo di olio in una ciotola e fate riposare all'intero l'impasto fino al raddoppio ,.
- Dopodiché' riprendete l'impasto, schiacciatelo con delicatezza fino a formare un rettangolo alto 1 cm e distribuite sopra tutti i salumi lasciando dal bordo, 1/2 cm per poi poter arrotolare e chiudere a mo' di salsicciotto.
- Imburrate e infarinate la teglia, un altro filo di olio e chiudete il tutto in un sacchetto e mettete a lievitare nuovamente.
- Trascorse le due ore infornate a caldo a 220° per 15 minuti spruzzando un paio di volte le pareti del forno con dell'acqua per creare umidità'.
- Passati i 15 minuti abbassate a 190° e fate cuocere per altri 30 minuti ed infine passate alla funzione "forno ventilato" e cuocete per altri 10 minuti con forno a spiffero.
Ricetta di Supermamma Sara