Un semplice primo piatto di pasta si trasforma e diventa speciale servendolo in questi cestini di formaggio. Sono facilissimi e molto veloci da fare, si adattano perfettamente per una cenetta romantica con la vostra dolce metà.
Ingredienti per 2 cestini grandi:
- 150gr di parmigiano grattuggiato
- 150gr di pennette
- 100gr del sugo per la pasta che preferite
Preparazione dei Cestini di Parmigiano e pasta:
Preparare il primo cestino mettendo metà dose del formaggio, su un foglio di carta da forno, nel microonde.
Per far sciogliere il parmigiano bastano 20/30 secondi alla massima potenza. Quando è sciolto e ancora bollente, capovolgetelo sopra in fondo di una coppetta o un altro contenitore, preferibilmente di vetro o ceramica, che darà la forma al cestino. Io ho usato un bicchiere ma in questo caso, escono cestini piccoli e dovrete prepararne due a testa.
Dopo aver posizionato il foglio di carta oleata sopra al contenitore, premete delicatamente finchè il formaggio è ancora ben caldo (usate un tovagliolo per protteggervi le mani dal calore) quando si sarà raffreddato e solidificato, togliete pian piano la carta oleata che lo ricopre e, se ben freddo, togliete anche il cestino che si è formato.
Riempite i cestini con la pasta che avrete intanto preparato e condito con il vostro sugo.
Servite subito perchè il calore della pasta tende sformare i cestini.
I cestini potete prepararli in anticipo ma non conservateli in frigorifero.
Se li preparate il giorno prima , per evitare che si sformino, lasciateli sopra al contenitore che avete usato per formarli e teneteli lontano da calore e umidità.
Trovate le immagini dei cestini e la ricetta completa con tutti i passaggi QUI.