Adoro cucinare il pollo, è un tipo di carne particolarmente amata dai miei bambini ed ogni volta impazzisco per trovare nuovi modi per cucinarla. Questa ricetta mi è stata passata dalla mia amica Chiara, e la trovo ottima, gustosa, sana e colorata. Facile anche l'impiattamento e d'effetto, si può fare bella figura anche proponendola ad una cenetta romantica.
Se cercate un secondo piatto originale, sano, leggero e veloce questa potrebbe essere la ricetta giusta per voi. Adatta anche da proporre se avete ospiti, vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto colorato e profumato.
Ingredienti per 4 persone
- 400gr di Petti di Pollo
- 3/4 Arance succose
- Rosmarino
- 2 Cucchiai di Farina
- 10 Mandorle
- Olio Extra Vergine di Oliva, Sale, Pepe
Procedimento
Spremete le arance e tenetene il succo da parte, tagliate a listarelle la buccia di una delle arance (solo la parte superiore senza quella bianca interna perché troppo amara.)
Tagliate il pollo a tochetti e infarinateli, affettare molto finemente un bel rametto di rosmarino.
Mettete le listarelle di buccia di arancia e il rosmarino affettato su una teglia a bordi alti con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva far insaporire l’olio per un paio di minuti con la fiamma alta, aggiungere i pezzetti di pollo infarinato, il sale ed il pepe.
Quando il pollo e ben rosolato, aggiungete il succo delle arance e finire la cottura (circa 10/15 minuti) coprendo la teglia con il coperchio.
Quando sarà cotto aggiungere le mandorle tritate e ancora un po’ di rosmarino aggiustando di sale e pepe se necessario. Servite con un’insalata fresca oppure con dei finocchi tagliati finemente.