Ecco a voi una ricetta molto semplice dei miei biscotti di pastafrolla ma realizzata senza burro. I passaggi sono semplici, si possono fare anche con i bambini senza sporcare troppo la cucina 🙂
La metà si può glassare con del cioccolato fuso, credetemi ne vale la pena, golosissimi.
Ingredienti:
- 350 gr. Farina 00
- 50 gr. Fecola di Patate
- 200 gr. Zucchero di Canna
- 100 gr. Olio Extravergine di Oliva
- 2 Uova
- 1 Cucchiaino di Lievito
- 1 Limone
- 200 gr. Cioccolato Fondente
Procedimento senza bimby:
Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, la fecola di patate e il lievito.
Dopo aver amalgamato bene aggiungere le uova, l'olio e la buccia grattugiata del limone.
Meglio se vi aiutate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani (i bambini si divertono, garantito).
Bisogna formare una palla con il composto, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare nel frigorifero una buona mezz'ora.
Procedimento con il bimby:
Inserire nel boccale gli ingredienti nell'ordine (tranne il cioccolato fondente) e amalgamare il tutto per 2 minuti a velocità spiga.
Tirare fuori il composto dal boccale, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare nel frigorifero una buona mezz'ora.
Una volta estratta la palla dal frigorifero stendere la frolla e ritagliare i biscotti.
Infornare i biscotti senza burro a 180° per 10/12 minuti.
Una volta sfornati i biscotti senza butto bisogna sciogliere il cioccolato fondente in una ciotolina. Si può fare o nel micronde o a bagno maria, una volta fuso il cioccolato immergere per metà i biscotti senza burro (freddi) e lasciarli asciugare su un foglio di carta forno.
Una volta asciutti i vostri biscotti senza burro assaggiarne almeno uno, prima che i bambini se li finiscano senza che ve ne accorgiate.
Ideali per essere divorati con una tazza di latte o per la merenda delle 17 accompagnati con il te. Ma io da grande golosa li mangio anche come dolcetto dopo il pasto! 😛 (non ditelo alla mia dieta sssshhh)
[…] giorno prima di San Valentino preparate dei biscotti di semplice pasta frolla insieme ai bambini, ovviamente a forma di cuore. La mattina […]
proverò assolutamente i biscotti senza burro…. se vengonO a me allora sono davvero facili!!!ahahahah
Uahahah vai Sara! 😀