Quando aspettavo mia figlia avevo mille fantasie riguardo al nostro rapporto. Spesso me la immaginavo grandicella con i capelli scuri, ricciolina come me. Invece, è nata una bella bimba biondissima come il papà.
Fantasticavo e sognavo di passare dei bei momenti insieme, condividendo la mia passione per la cucina Invece, per lei mangiare è solo un'antipatica interruzione della giornata che spesso la costringe a sospendere le cose più interessanti che sta facendo.
Così, dopo aver provato spesso a coinvolgerla nei miei esperimenti culinari, senza aver grande successo, ho smesso di sperarci. Oggi però abbiamo fatto i biscotti e devo dire che è stato un splendido pomeriggio passato insieme. Ci siamo divertite molto entrambe e sono certa che sarà un ricordo prezioso che serberemo a lungo.
Se volete provateci anche voi con questi profumatissimi biscotti all'arancia.
Ingredienti per i Biscotti Cuore:
- 300gr di farina
- 100gr di burro
- 100gr di zucchero
- 8gr di lievito per dolci
- 2 uova
- Buccia di un'arancia e una fialetta di aroma all'arancia.
Per la glassa:
- 100gr di zucchero al velo
- Colorante (io ho usato il succo di rapa rossa)
Procedimento
Unite tutti gli ingredienti e lavorali assieme finché si forma un impasto liscio ed omogeneo che avvolgerete nella pellicola e lascerete a riposare un paio di ore in frigorifero.
Quando l'impasto avrà riposato, stendetelo e formate una sfoglia di circa mezzo cm di spessore.
Tagliate i biscotti a forma di cuore e metteteli in forno a 180gradi per 20 minuti.
Fateli raffreddare. Intanto preparate la glassa rosa usando lo zucchero al velo e un paio di cucchiai di succo di rapa rossa (oppure un colorante chimico in polvere o gel) mettete lo zucchero al velo, ben settacciato, in una ciottolina e poco per volta aggiungete il liquido caldo, aggiungete il liquido un cucchiaino alla volta finchè raggiungete la consistenza desiderata, per la glassa bianca basta usare lo zucchero al velo e dell'acqua bollente.
Decorate i biscotti come vi piace, vi consiglio di mettere la glassa al centro e con l'aiuto di uno stuzzicadenti spalmarla ai lati.
Se vi piace, quando formate i cuoricini, prima di metterli in forno, infilzateli su un bastoncino di legno tipo spiedino, una volta cotti potrete decorarli con nastri e fiocchi come in foto.
[…] Oppure dei semplicissimi BISCOTTI a tema decorati con della GLASSA colorata […]
Ciao, Gloriana, ti seguo già su fb e ora ti ho trovata anche qui, complimenti per il tuo blog!
Buona giornata
Ciao Marina, ben trovata! 🙂