Tra i tanti lavoretti che ho fatto con i miei bimbi nell'attesa del Natale ci sono anche questi, i bigliettini con il nome da applicare sui regalini.
Ovviamente tutti i regali che abbiamo fatto sono ben nascosti perchè tocca a Babbo Natale portarli, quindi ho escogitato un trucchetto per far apparire i bigliettini che abbiamo fatto su ogni pacchetto. La sera prima della vigilia, ovvero il 23, mettiamo i bigliettini vicino alla finestra, così Babbo Natale passa veloce e li raccoglie per poterli applicare sui pacchetti che porterà a Natale.
La realizzazione è davvero semplice, dovete armarvi di:
Cartoncini Bristol colorati, dei colori che più vi piacciono
Colla vinilica
Una miriade di glitter colorati
Fazzoletti o piatti di plastica
Forbici
Bisogna tagliare i cartoncini nelle forme più disparate, avendo due dei miei quattro bimbi in grado di tenere in mano le forbici senza tagliuzzare in giro e tagliuzzarsi a vicenda, ho lasciato a loro carta bianca sulle forme da fare.
Dopo aver ritagliato i cartoncini bisogna scrivere il nome usando la colla vinilica, io ho il barattolo di Vinavil con il beccuccio rosso ed è perfetto, cercate di scrivere grande e a rilievo altrimenti diventa il tutto una macchia incomprensibile.
Ed ora la parte divertente, prendete dei fazzoletti o dei piattini di plastica, mettete dentro il cartoncino con il nome bianco e prima che la colla inizi ad asciugarsi dovete ricoprire la scritta con i glitter, ne servono tantissimi per coprire tutto per bene.
Ora togliete i glitter in eccesso battendo il cartoncino sul fazzolettino (o piattino) e osservate il risultato. 🙂
I glitter in più potete recuperarli dal fazzoletto/piattino e rimetterli nel barattolino per riutilizzarli.
Vi confesso che mi sono divertita un mondo a scrivere i nomi con la colla. 😀
Ed ora non resta che fare un piccolo buchino con una matita o con una foratrice, far passare un nastrino e legare il nome brillantinoso al pacchetto, se volete potete da un lato del cartoncino scrivere il nome e dall'altro lato una piccola dedica (la dedica va scritta PRIMA di posare la colla vinilica) 🙂
Ora, io sono un pò impedita a disegnare ma con questo sistema si possono fare anche alberelli di natale, presepi, pupazzetti, cuoricini, fiorellini e tutto ciò che riuscite a disegnare! 🙂
Tutti i lavoretti pubblicati su questo blog sono da fare con i bambini, vengono realizzati dalle mani dei miei bimbi, quindi non sono nè precisi, nè perfetti, nè di altissimo livello. Si fanno i lavoretti per divertimento, non per vincere una coppa! 🙂
Bigliettini con il nome - Supermamma